Play Station 5 costerà tantissimo oppure no?

PS5 Play Station 5 Sony

Oramai appena pochi mesi ci separano dall’arrivo della prossima, attesissima generazione videoludica. Verso il periodo natalizio, infatti, dovrebbero esordire le console di nuova generazione, e le aspettative più elevate paiono gravare sulla Play Station 5. Con la PS4, d’altro canto, Sony si è consacrata a livello mondiale, tanto che, con quasi 109 milioni di unità vendute fin dal suo esordio, ad oggi risulta essere la seconda console più venduta di tutti i tempi (dietro soltanto alla Play Station 2), e la quarta se si considerano anche quelle portatili (ove entrano di prepotenza il Nintendo DS e il Game Boy).

Superare un simile gioiello, insomma, sarà molto difficile, specialmente se il prezzo di listino della nuova generazione dovesse rivelarsi particolarmente elevato. In effetti, da diverso tempo a questa parte giungono voci poco confortanti circa gli eventuali costi di Play Station 5: tra hard disk SSD, nuovi chipset potentissimi, rivoluzionari sistemi di raffreddamento e chi più ne ha più ne metta, i più pessimisti credono che, al day one, la console sarà impossibile da comprare per le fasce medio-basse. Una sorta di intrattenimento per soli ricchi, insomma. Ma le cose andranno davvero così?

Difficile da dire in questo momento, eppure c’è un precedente molto confortante che potrebbe far sorridere gli acquirenti della prima ora. Sony, infatti, vendette la Play Station 3 in perdita, rispetto a quanto le costava ogni singola unità. PS3, infatti, nella versione fat debuttò con una cifra di listino di 599 dollari, quando invece alla compagnia asiatica costava 840 dollari. Una politica molto aggressiva, ma che ha poi permesso di recuperare terreno in altri modi, come i giochi stessi. E che potrebbe essere replicata con Play Station 5, specialmente in virtù del fatto che la console supporterà la risoluzione 8K (e al momento, sul mercato, sono presenti pochissimi lettori in grado di garantire la stessa qualità).

Leave a comment

Your email address will not be published.


*